Natale a Matera - Tutti gli Eventi per Bambini

Natale 2021 a Matera – Tutti gli Eventi per Bambini

Anche Matera si prepara a vivere uno dei periodi più belli dell’anno, soprattutto per i più piccoli: il magico Natale. Dopo diverso tempo in cui abbiamo dovuto rinunciare, per forze di causa maggiore, a mercatini, feste, presepi viventi e altri momenti di incontro e divertimento, quest’anno sono previsti diversi appuntamenti in città da vivere con tutta la famiglia.

Ecco, quindi, la lista in costante aggiornamento degli eventi di Natale per grandi e piccini che si terranno a Matera nel periodo natalizio.

Gli eventi di Natale a Matera 2021-2022

Presepe Vivente di Matera

Dopo un anno di stop a causa del Covid, torna il Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Giunto alla sua XI edizione, il presepe vivente è in programma dal 7 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022: ben 14 date per un appuntamento che richiama in città migliaia di turisti da tutta Italia e non solo. Tema di questa edizione è “Hope for the Future”, la speranza che tutti noi abbiamo in un futuro migliore.

Per chi desidera visitare il presepe vivente con bambini piccolissimi, sappiate che è impossibile partecipare all’evento con i passeggini a seguito. Vi consigliamo di munirvi di fascia portabebè o marsupio oppure di noleggiare uno zaino portabimbo.

Per maggiori informazioni su date, orari, prenotazioni e costi di ingresso, vi invitiamo comunque a leggere il nostro articolo dedicato al Presepe Vivente.

Presepe Vivente a La Martella

In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di fondazione del borgo La Martella, in questa frazione a pochi chilometri dal centro di Matera si organizza il presepe vivente dal 23 al 30 dicembre 2021. Tutti possono partecipare come figuranti, compresi i bambini. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori Paolo Grieco (al numero 3337954524) e Gelsomina Delorenzo (al numero 3208004571).

Mercatini di Natale a Matera

Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 appuntamento con Matera Magic Christmas: dalle ore 10.00 alle ore 24.00, in Piazza Vittorio Veneto, sarà possibile visitare i mercatini di Natale, che proporranno prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, oggettistica, idee regalo e naturalmente vin brulé e castagne. Nell’iniziativa rientrano anche la Casa di Babbo Natale, Lego Story, Artisti di Strada, Teatro di Burattini, Zampogne, Concerti e Canti Natalizi: tutti eventi che i bimbi apprezzeranno di sicuro.

Ingresso libero.




Matera Insieme

L’Amministrazione Comunale di Matera ha presentato gli eventi del Natale a Matera 2021: oltre 130 appuntamenti tra dicembre 2021 e gennaio 2022. “Regina” della rassegna  natalizia sarà una grande novità: la ruota panoramica installata in piazza della Visitazione, nei pressi della Stazione di Matera Centrale, a cura di EMME CI.ESSE S.A.S. La ruota panoramica sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 24 nei giorni feriali e dalle 16 all’una nei festivi.

Saranno addobbate anche le vie del centro storico e delle principale strade dei Sassi con le luminarie, compresa Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone, tra i luoghi più suggestivi della città.

Per quanto riguarda gli eventi per bambini inseriti nel programma di Matera Insieme, vi invitiamo a prendere visione del calendario completo dell’iniziativa: fra pista di pattinaggio su ghiaccio, laboratori di riciclo creativo con i bambini e corsi di cucina per ragazzi e adulti, ce n’è per tutti i gusti.

Guarda il programma completo >>



Eventi di Natale esclusivi per bambini

Non solo Presepe Vivente e mercatini di Natale a Matera: quest’anno la nostra città offre diverse opportunità per i più piccoli, con associazioni, attività commerciali e organizzazioni che hanno ideato e programmato eventi di Natale dedicati esclusivamente ai bambini.

Scopriamo quelli finora segnalati attraverso il nostro sito e i nostri social.

Villaggio di Babbo Natale – Dichio Garden Center

Fino al 6 gennaio 2022, presso il Centro Commerciale Venusio, all’interno del Padiglione Dichio Garden Center, Borgo Venusio, a pochi chilometri dal centro storico di Matera, è possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale.

Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.30, il Villaggio è uno dei mercatini di Natale più grandi in città, con ben 2000 metri quadrati espositivi, che ha aperto le sue porta ai visitatori da sabato 6 novembre 2021. All’interno del centro commerciale sono previste diverse attività a tema natalizio, tra cui i classici mercatini ed eventi e spettacoli per le famiglie.

Villaggio e mercatino saranno chiusi il 25 dicembre 2021 e l’1 gennaio 2022. L’ingresso è libero.




Mercatino Natalizio – Artadia APS

Nei giorni 8 e 12 dicembre 2021, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00, presso il cortile esterno della propria sede, sita in Via Caduti di Nassiriya 158/D (incrocio con Via Nino Rota), l’associazione Artadia di Matera allestisce il mercatino natalizio, dove potrete trovare idee per i vostri regali natalizi tra le proposte di artigianato artistico, sfruttando l’occasione per conoscere la nuova sede associativa e scoprire tutte le attività. Previsto anche il laboratorio per bambini per la creazione di cucù, al costo di 5€.

L’ingresso al mercatino è gratuito.

Bookcrossing in Piazza | Christmas Edition – Allopera

Sabato 18 dicembre 2021, dalle 16 alle 18, in Piazza Vittorio Veneto torna lo scambio gratuito di libri. Presso la casetta sociale di Babbo Natale, l’associazione Allopera di Matera propone il bookcrossing in piazza con le seguenti attività:

  • lascia un libro – prendi un libro;
  • libri per bambini;
  • lettura condivisa e maratona di lettura;
  • presentazione gadget 2022;
  • l’angolo delle proposte.

Ingresso gratuito.

Blue Christmas – Team Art Studio, Strane Nuvole, HubOut

Blue Christmas è un festival diffuso che sarà ospitato in vari luoghi di Matera e propone un programma ricco di laboratori ed eventi per bambini, oltre a interessanti talk. Il festival, organizzato da Team Art Studio, Strane Nuvole e HubOut, si terrà presso le sedi degli organizzatori dal 5 Dicembre 2021 al 5 Gennaio 2022.

Fra le attività inserite nel programma del Blue Christmas, segnaliamo:

  • lo shopping d’Arte e Creativo, con la possibilità di acquistare oggetti unici, in tiratura limitata e realizzati a mano (stampe, taccuini, ceramiche);
  • il laboratorio Disegniamo insieme, per creare una storia a fumetti collettiva;
  • il laboratorio Christmas Decor, per creare e decorare addobbi natalizi in ceramica;
  • il laboratorio Christmas Paper Craft.

Per visionare il programma completo di Blue Christmas (con tutte le dati, gli orari e i luoghi che ospiteranno gli eventi inseriti in questo festival natalizio diffuso) e prenotare il vostro posto, potete visitare la pagina web dedicata.

Conciamolo Per le Feste – Organizzatori vari

A partire da Domenica 5 Dicembre 2021, alle ore 16:00, addobbiamo tutti insieme l’albero di Natale allestito in Piazza Marconi, il mercato ortofrutticolo di Rione Piccianello a Matera, che ospiterà anche mercatini natalizi e iniziative dedicate ai più piccoli: artisti, fotoricordo, laboratori creativi. Evento realizzato in collaborazione con U’Mangiaridd, Artadia, La Bottega del Vicinato, Prodotti Tipici Della Nostra Terra.

La Giostra Intorno al Mondo – Fratelli Doccino Park and Rides s.a.s

Fino al 6 gennaio è allestita in piazza Vittorio Veneto, di fronte all’ingresso del Cinema Guerrieri, una suggestiva giostra dei cavalli: questa magica attrazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24. Sono previsti spettacoli in orari serali nei giorni festivi.

Giocattolo Sospeso di Natale

L’iniziativa prevede l’acquisto di doni presso librerie, negozi di giocattoli e abbigliamento di Matera che hanno aderito all’iniziativa. I doni saranno donati a bambini che vivono in famiglie con difficoltà economiche e che, senza il giocattolo sospeso, non avrebbero alcun regalo di Natale.

Maggiori informazioni, compresa la lista delle attività presso cui acquistare i doni sospesi, le trovate nell’articolo dedicato.

Matera Gioca a Natale!

Zio Ludovico OdV e i suoi giochi di società vi aspettano per giocare insieme a tutta la famiglia: gli animatori dell’associazione spiegheranno a tutti cos’è un gioco da tavolo e subito vi faranno giocare con giochi moderni, considerati strumenti di creazione e potenziamento di relazione familiare.

Maggiori info nell’evento dedicato.




Gli eventi di Natale 2021-2022 nei dintorni di Matera

Montescaglioso

La Villa di Babbo Natale

Nei giorni 7-8-11-12-18-19-22-23-26 dicembre 2021 e 6 gennaio 2022 presso la Tensostruttura in Zona Belvedere, a Montescaglioso, in programma diversi eventi per bambini per l’iniziativa “La Villa Di Babbo Natale“.

Maggiori informazioni le trovate sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

 

Tutti gli eventi di Natale per bambini a Matera e dintorni

Questo articolo è in costante aggiornamento: aiutateci anche voi a inserire tutti gli eventi natalizi per i più piccoli in programma a Matera fra Dicembre 2021 e Gennaio 2022: se state organizzando qualcosa per Natale o siete a conoscenza di altri eventi – oltre a quelli già segnalati – potete inviare una e-mail a info@materaperbambini.it o lasciare un commento in basso con link e/o riferimenti utili per l’inserimento dell’evento da segnalare 🙂

Noi e tutti i bambini vi ringraziamo in anticipo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Questo articolo ha un commento

  1. Graziella cesarino

    Finalmente una bella iniziativa di natale nella nostra bella Matera

Lascia un commento