Pasqua a Matera con i bambini

Pasqua a Matera con i bambini: i nostri consigli

Le vacanze di Pasqua rappresentano uno dei momenti dell’anno in cui Matera viene presa d’assalto dai visitatori che, complici le prime belle giornate che la primavera ci offre e i giorni liberi da scuola e lavoro, decidono di passare qualche giorno alla scoperta della nostra città.

In questo articolo vogliamo suggerirvi cosa fare a Pasqua e Pasquetta con i vostri bambini a Matera e dintorni: si tratta di attività per famiglie diverse dalle solite, per visitare la città dei Sassi in modo divertente per grandi e piccini.

Cominciamo subito!



Passeggiate nel centro storico e nei Sassi

La scoperta di Matera non può che iniziare dal centro storico e dai magici rioni Sassi, il cuore pulsante della nostra città, dove poter scoprire non solo la storia e i luoghi di interesse culturale e artistico di Matera ma anche i suoi prodotti tipici artigianali e alimentari.

Vi sono vari modi per scoprire la zona antica della città: alcuni dei nostri partner, ad esempio, offrono delle esperienze ideate per tutta la famiglia. Eccone alcune, super consigliate per voi e i vostri bambini:

Nella sezione Tour in città, comunque, trovate queste e altre esperienze.

Due bimbi ammirano i Sassi di Matera
Due bimbi ammirano i Sassi di Matera

Visitare i musei della città

Unire l’aspetto culturale a quello ludico durante una visita a Matera è davvero semplice, anche in occasione delle festività pasquali: sapete che alcuni musei cittadini propongono attività per bambini? Bene, noi stessi collaboriamo con strutture, in particolare con ill MUSMA e il Museo di Geologia e Paleontologia Racconti In Pietra.

Scopriamo cosa offrono ai loro piccoli visitatori questi due musei materani.

MUSMA

Dedicato alla scultura, il MUSMA di Matera è il più ricco museo di arte contemporanea del Sud Italia: visitarlo con i bambini è il modo migliore per avvicinare i più piccoli all’arte e stimolare la loro creatività e curiosità.

Il museo si trova nel cuore dei Sassi di Matera, nei pressi della Cattedrale. Ecco due esperienze per famiglie con bambini proposte dal MUSMA:

Visita guidata per famiglie con bambini al Musma di Matera
Visita guidata per famiglie con bambini al Musma di Matera

Racconti in Pietra

Questo particolarissimo museo è situato nel Sasso Caveoso: si tratta di una struttura museale atipica e di recente istituzione che propone un viaggio nel tempo a misura di bambino, raccontando una fetta di storia, quella più antica, del territorio murgiano e materano in chiave fresca e innovativa. Preparatevi a incontrare dinosauri, la balena Giuliana e orme di creature di altri tempi con l’ausilio di nuove tecnologie a servizio dei beni culturali (pavimenti plastici interattivi e 3D, plastici, audioguide) e veri fossili!

Racconti in Pietra offre un’esperienza guidata per i suoi piccoli visitatori e le loro famiglie.

Visita al museo Racconti in Pietra
Visita al museo Racconti in Pietra

Laboratori creativi per bambini

Una divertente esperienza per i vostri bimbi nelle vacanze pasquali può essere la partecipazione a un laboratorio creativo pensato per loro. A Matera alcune nostre organizzazioni partner (musei, associazioni, centri educativi) offrono esperienze di questo tipo presso le loro sedi. L’obiettivo dei laboratori creativi per bambini è quello di stimolare la conoscenza del mondo dell’arte e delle tecniche espressive e sviluppare in loro nuove competenze creative e artistiche.

Qui di seguito vi indichiamo i laboratori creativi offerti da alcuni dei nostri partner:

LABORATORIO ARTISTICO - Decorazione su ceramica
LABORATORIO ARTISTICO – Decorazione su ceramica

Relax nelle aree verdi di Matera

Sapete che Matera, oltre al Parco Murgia, ospita diversi parchi urbani dove rilassarsi magari dopo aver fatto una delle esperienze suggerite finora?

Bene, per rigenerarvi dopo le camminate nei Sassi o far giocare i bimbi in completa libertà, avete a disposizione diversi parchi urbani, vicini al centro storico e ai Sass, nei quali voi e i vostri figli potete prendervi una pausa dalla vostra visita alla città.

Scopriteli tutti nella nostra guida ai parchi di Matera.

Parco di Lanera a Matera
Parco di Lanera a Matera

Escursione sul Ponte Tibetano di Matera

Diventato a pieno titolo una delle attrazioni da non perdere per chi visita la nostra città, il Ponte Tibetano di Matera è parte di un bellissimo percorso di trekking adatto anche ai bambini che, partendo dai Sassi, arriva fino al cuore del Parco della Murgia Materana.

Si tratta di un’esperienza molto bella e apprezzata in egual misura da grandi e piccoli: lungo tutto il percorso, infatti, vi è la possibilità di scorgere non solo grotte e chiese rupestri ma anche le tane degli animali (scavate nella roccia o nel terreno), oltre a numerosi fossili e conchiglie, la cui presenza testimonia il fatto che – milioni di anni fa – il nostro territorio era parte di un immenso oceano.

Maggiori informazioni le trovate nella nostra guida alla scoperta del Ponte tibetano di Matera.

Il Ponte Tibetano di Matera dal lato ovest
Il Ponte Tibetano di Matera dal lato ovest

Alla scoperta dell’arte urbana con i vostri bimbi

Se avete voglia di scoprire Matera in un modo davvero differente, visitando anche i quartieri moderni, allora non potete perdere l’occasione di mettervi in marcia con i vostri bimbi e andare alla scoperta delle opere di street art di maggior interesse presenti in città.

Sono molti, infatti, i percorsi che si possono intraprendere, con visite guidate specifiche (per esempio questa) o utilizzando una guida cartacea inedita alla scoperta delle opere di street art presenti a Matera, realizzata dall’associazione Momart Gallery.

Un modo davvero alternativo di visitare Matera, non solo a Pasqua: non l’avreste mai detto, vero? 🙂

Opere di Nico Skolp e Mister Thoms, progetto Openplayfulspace di Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Uisp Basilicata con la collaborazione della direzione artistica della Momart Gallery, piazza degli Olmi, Matera.
Opere di Nico Skolp e Mister Thoms, progetto Openplayfulspace di Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Uisp Basilicata con la collaborazione della direzione artistica della Momart Gallery, piazza degli Olmi, Matera.

Nei dintorni di Matera – Parco Murgia e Oasi di San Giuliano

Nei dintorni di Matera è possibile fare esperienze altrettanto entusiasmanti, a contatto con la natura: si tratta di passeggiate in aree naturali poco distanti dalla città che meritano di essere viste se vi trovate a Matera con i vostri bimbi.

In particolare, vi consigliamo una gita di Pasqua e Pasquetta nel Parco della Murgia Materana e all’Oasi di San Giuliano, due aree protette a pochi chilometri dal centro abitato di Matera.




Parco della Murgia Materana

Il Parco Murgia quasi non ha bisogno di presentazioni: è l’area verde più grande di Matera, talmente vasta da interessare anche il vicino comune di Montescaglioso. Ricco di specie animali e vegetali, al suo interno vi sono, inoltre, villaggi preistorici, grotte e chiese rupestri che destano la curiosità di tutti coloro che lo visitano.

Miniescursione ludica con Murgiatrekking e zio Ludovico
Miniescursione ludica sulla Murgia – Foto: Murgiatrekking

Oasi di San Giuliano

L’Oasi di San Giuliano, invece, è un’area verde che si estende per circa 1000 ettari ed è occupata in gran parte da un lago artificiale, creato negli anni Cinquanta. Il resto comprende parte della gravina del fiume Bradano, caratterizzata da un profondo canyon, e un tratto del fiume a monte del lago. Anche l’Oasi, come il Parco Murgia, è caratterizzata dalla presenza di numerose specie animali e vegetali.

Nel nostro articolo dedicato alle cose da fare nei dintorni di Matera, potrete scoprire più cose riguardo queste due bellissime aree verdi della nostra città.

Un bambino gioca con un tronco all'oasi di San Giuliano
Un bambino gioca con un tronco all’oasi di San Giuliano

Matera vi aspetta a Pasqua con numerose proposte per le famiglie

Insomma, la nostra città offre davvero tanti modi divertenti per lasciarsi scoprire dalle famiglie con i bambini: l’unica cosa che Matera vi chiede è la curiosità e l’entusiasmo che animano i vostri bimbi durante ogni loro scoperta.

Vedrete, sarà così anche per voi: Matera e i suoi Sassi, le sue aree naturali e tutte le sue attrazioni storiche, artistiche e naturali vi emozioneranno, facendo tornare bambini anche voi.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati

Lascia un commento