Presepe vivente a Matera

Presepe Vivente Matera: un’emozione da non perdere per grandi e piccini

Anche quest’anno, torna il Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Giunto alla sua XIV edizione, si svolgerà dal 7 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, in 10 date. Sarà intitolata “Il Presepe d’Italia: Luce sul Futuro” e rivedrà come protagonisti indiscussi i Sassi di Matera; si articolerà lungo un affascinante percorso di 1,5 km, partendo dal centro storico e attraversando il Sasso Caveoso. A dar vita all’edizione 2024 saranno oltre 200 tra figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia. Il cammino dell’evento attraverserà gli angoli famosi di Matera, luoghi che hanno ispirato il grande cinema. Insomma, la XIV edizione del Presepe Vivente sarà una celebrazione delle arti, unendo la potenza della rievocazione storica alla bellezza delle tradizioni. Il cuore dell’evento sarà ovviamente la Natività che, secondo gli organizzatori, sarà rappresentata con un’intensità e una delicatezza tali da toccare profondamente l’anima.

Date e orari del Presepe Vivente 2024-2025

La rappresentazione della Natività avrà come scenario i suggestivi rioni Sassi, luoghi antichi dove grandi e piccoli potranno sognare a occhi aperti ammirando uno degli eventi natalizi fra i più caratteristici in Italia e nel mondo. Di seguito, ecco tutte le date in cui sarà possibile visitare il Presepe Vivente di Matera:

Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre

Domenica 8 dicembre

Sabato 14

Domenica 15

Sabato 21

Domenica 22

Sabato 28

Domenica 29

Gennaio 2025

Sabato 4

Domenica 5

Alcune curiosità della XIV edizione

l cammino dell’evento attraverserà gli angoli famosi di Matera, luoghi che hanno ispirato il grande cinema. Insomma, la XIV edizione del Presepe Vivente sarà una celebrazione delle arti, unendo la potenza della rievocazione storica alla bellezza delle tradizioni. Il cuore dell’evento sarà ovviamente la Natività che, secondo gli organizzatori, sarà rappresentata con un’intensità e una delicatezza tali da toccare profondamente l’anima. Ecco il racconto della travel blogger Manuela Vitulli dell’edizione 2021 del Presepe Vivente di Matera, con il video realizzato dall’emittente locale TRM:

Dove acquistare il biglietto per il Presepe Vivente di Matera

Il costo del biglietto intero è di 12 €, ridotto a 5 € per ragazzi dai 6 ai 10 anni (vi sono da calcolare anche le commissioni di emissione biglietto). Per i residenti a Matera, invece, anche per questa XIV edizione, l’organizzazione ha previsto la visita gratuita al presepe, con la differenza che ci si dovrà recare personalmente al botteghino e ritirare i biglietti e l’ingresso deve essere fatto nella stessa giornata. Per ulteriore informazioni sull’acquisto e la prenotazione dei biglietti e sulla edizione del Presepe Vivente nel 2024-2025, è opportuno consultare il sito ufficiale dell’evento, www.presepematera.it, o contattare direttamente gli organizzatori inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: info@presepematera.it o marketing@presepematera.it. Disponibili anche due numeri telefonici: 0835.339401 e 388.1935238.

Informazioni utili per l’accesso al Presepe Vivente di Matera

Una volta acquistato il biglietto, è necessario presentarsi al varco d’ingresso cinque minuti prima rispetto all’orario prenotato: a tal proposito, soprattutto se siete con i vostri bimbi, vi consigliamo di raggiungere Matera con largo anticipo, sia per trovare facilmente parcheggio in città e sia per raggiungere i Sassi nel minor tempo possibile, viste le migliaia di visitatori previsti anche quest’anno per il Presepe Vivente.

Nota per famiglie con bambini piccoli

Il Presepe Vivente di Matera è uno spettacolo unico da vivere insieme ai nostri bambini: anche i piccolissimi resteranno estasiati davanti alle luci Natalizie e alle rappresentazioni delle più belle scene del presepe; tuttavia, è impossibile partecipare all’evento con i passeggini a seguito. Vi consigliamo di munirvi di fascia portabebè o marsupio oppure di noleggiare uno zaino portabimbo per l’evento. Vi aspettiamo a Matera!
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati

Lascia un commento