Matera Cielo Stellato

Matera Cielo Stellato: nei Sassi col naso all’insù

Uno degli eventi più suggestivi per grandi e piccini nella nostra città è di sicuro Matera Cielo Stellato.

Si tratta di un’iniziativa nata nel 2013, da un’idea di Francesco Foschino, attraverso la quale i Sassi di Matera si trasformano in un cielo capovolto, grazie all’utilizzo di centinaia di lumi posizionati nei Sassi e sulla Murgia materana e visibili dai diversi punti panoramici di Sassi e Centro storico.

Verso il tramonto, tutte le luci vengono spente per assistere meglio allo spettacolo offerto dalla Murgia e dai Sassi, illuminati con tante piccole luci che ricreano un vero e proprio cielo stellato di tufo e pietra che sembra quasi riflettersi nella volta celeste. Per l’occasione, sono diversi gli artisti e gli spettacoli chiamati ad allietare e rendere ancora più suggestivo l’evento sia per adulti che per bambini.

I partecipanti sono invitati ad alzare lo sguardo al cielo per riappropriarsi della magia del cielo notturno, con Matera sullo sfondo che, nel frattempo, si trasforma in una vera e propria volta celeste.

Con quella del 2022 (ospite di eccezione Malika Ayane) sale a quattro il numero di edizioni di Matera Cielo Stellato, la cui partecipazione è completamente gratuita: con i vostri bimbi dovete solo scegliere un bel posto da cui vedere l’accensione dei lumi (per le famiglie suggeriamo di scendere direttamente in Piazza San Pietro Caveoso), le performance artistiche organizzate per l’occasione, ospitate di solito nei pressi della Chiesa di Santa Maria de Idris.

Foto in alto: © Matera Cielo Stellato

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati
Bambini in visita nei Sassi di Matera

Weekend a Matera: cosa fare con i bambini

5 cose da fare a Matera con i bambini durante il vostro weekend nella città dei Sassi per coinvolgere tutta la famiglia all’insegna della scoperta e del divertimento.

Lascia un commento