Veduta dei Sassi con zaino porta bambino

3 suggerimenti per visitare i Sassi di Matera con bambini

I Sassi di Matera sono un luogo magico e suggestivo. Gli antichi rioni di tufo affascinano e stupiscono grandi e piccoli; questi ultimi, soprattutto, restano piacevolmente sorpresi dai tanti vicoli, dagli anfratti e dai numerosi scorci che la visita ai Sassi offre loro.

D’altronde, camminare negli antichi rioni materani significa scoprire passaggi nascosti che, una volta conosciuti e percorsi, accompagnano con dolcezza il visitatore nelle piazze principali della città.

Per le famiglie che visitano Matera e percorrono i Sassi, però, non è sempre semplice far interessare e divertire i bambini.

Ecco perché vi diamo 3 suggerimenti su cose da fare, vedere e portare con sé per coinvolgere i vostri bimbi durante la visita ai Sassi e rendere la vostra vacanza a Matera divertente e interessante per tutta la famiglia.

Caccia alle conchiglie

A Matera non c’è il mare, eppure sui muri della città vecchia non è difficile trovare delle conchiglie. Milioni di anni fa, infatti, il territorio Materano era sommerso dal mare: quell’epoca ci ha lasciato in eredità tanti fossili presenti nella calcarenite, la pietra utilizzata poi per costruire le case dei Sassi di Matera.

I vostri bambini saranno felici di scoprire quante più conchiglie sui muri della città vecchia, dando vita a una gara che vedrà vincitore chi ne conterà di più.

Matera Si Racconta - Pagine Interne
Matera Si Racconta – Pagine Interne

Matera si Racconta

È utile visitare la città con in mano una guida adatta a bambini e ragazzi. Una volta in città, vi suggeriamo l’acquisto di “Matera si racconta”, una guida scritta da ragazzi per ragazzi, ricca di informazioni utili alla visita della città: grazie al linguaggio narrativo semplice e ai giochi interattivi, i bambini saranno coinvolti a pieno nella visita ai Sassi di Matera.

Matera si Raccontapuò essere acquistata presso the Sassi Book Store, la libreria specializzata in libri del territorio, a pochi passi dal centro storico.

Artigiana materana a lavoro con i cucù sulla destra - Foto: Ferula Viaggi
Artigiana materana a lavoro con i cucù sulla destra – Foto: Ferula Viaggi

Cucù

Questo tipico fischietto a forma di gallo rappresenta un divertente souvenir per tutti i bambini. Le strade dei Sassi sono piene di negozi di artigianato locale dove poter acquistare un cucù. Ne troverete di ogni tipo: dai più grandi e decorati – per dare un tocco di colore e allegria alla vostra casa – ai più piccoli, da portare al collo e fischiettare durante la visita a Matera con i bambini.

Visitare i Sassi divertendosi: adesso si può

Con questi 3 suggerimenti la vostra esperienza nei Sassi di Matera diventerà ancora più piacevole e permetterà ai vostri bambini di scoprire nuovi luoghi e tante curiosità sulla città, senza il pericolo di vedere impresse sui loro visetti espressioni di noia o disinteresse verso la visita a questo magico luogo che è Matera.

E se avete dei bambini molto piccoli? Sappiamo bene che visitare i Sassi può essere faticoso: con le tante scale e le stradine che si inerpicano verso la Civita e il centro storico, il passeggino non è di sicuro il mezzo più indicato per trasportare i bambini piccoli. Ecco perché vi suggeriamo il noleggio dello zaino portabebè per la vostra visita nei Sassi: un modo confortevole e sicuro, per genitori e bimbi, di scoprire Matera senza affanni e ostacoli.



Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Lascia un commento