Non avendo più a Matera una tradizione carnevalesca degna di tale nome, in questo articolo vogliamo presentarvi uno dei carnevali più importanti della Basilicata, assieme a quello di Tricarico: stiamo parlando del Carnevale Montese, che si tiene a Montescaglioso, a soli 17 chilometri da Matera, e che ogni anno richiama persone da tutta la regione e anche dalla vicina Puglia.
Carnevale di Montescaglioso fra tradizione e modernità
Giunto alla sua 65esima edizione e conosciuto per le sue maschere tradizionali, tra cui “u zampugnaru” e “a mammeta“, e i suoi carri allegorici, il Carnevale di Montescaglioso combina tradizione e innovazione, con riti e celebrazioni ancestrali ed eventi più moderni.
Come tutte le celebrazioni di carnevale, radicate in molte culture e tradizioni antiche e con origini molto antiche, anche il Carnevale di Montescaglioso ha radici storiche e culturali profonde. Il giorno più importante del carnevale montese è di sicuro il martedì grasso, quando va in scena il “Carnevalone Tradizionale” in occasione del quale, già dalle prime luci dell’alba, per le vie del paese sfilano gruppi mascherati di giovani e anziani del posto che suonano campanacci.
Le celebrazioni includono diversi eventi e attività divertenti per tutta la famiglia quali:
- sfilate di carri;
- sfilate di maschere demoetnoantropologiche lucane;
- concerti e dj set;
- spettacoli con ospiti vari;
- spettacoli pirotecnici;
- spettacoli e animazioni per bambini;
- sfascio della pignata.
Carnevale Montese 2024 – Programma completo
Per l’edizione 2024 del Carnevale di Montescaglioso sono previsti, fra le altre cose, il concorso dei carri allegorici e quello dedicato al travestimento più bello della 65esima edizione.
Ecco il programma completo del Carnevale Montese 2024:
Le immagini presenti nell’articolo sono state gentilmente fornite a Matera Per Bambini da Michela Antezza e dalla CooperAttiva/CEA Montescaglioso