Avete mai provato a raccontare la storia dei Sassi ai vostri bambini?
Ricordate quando, da piccoli, ci parlavano degli antichi rioni materani, che apparivano così pieni di fascino e mistero dinanzi ai nostri sguardi? Cosa che, lo ammettiamo, succede ancora oggi, pur vivendo la quotidiana bellezza dei Sassi senza mai stancarci.
Con “Se i Sassi potessero raccontare” di Amy Ann Weideman, il racconto degli antichi rioni di tufo diviene poesia. Versi che diventano un viaggio fantastico nel tempo con i disegni di Daniela Pareschi.
Un connubio di prosa e immagini che fanno di questo libro una pubblicazione diretta ai bambini ma che affascina anche gli adulti.
La poetica bilingue della storia di Matera
Come si può intuire dal titolo, il testo è in italiano e inglese: Amy Ann Weideman, infatti, è americana. L’autrice, cittadina materana da ormai 20 anni e innamorata della città dei Sassi quasi quanto della letteratura per bambini, ha coinvolto nella sua profonda passione per Matera la nota e talentuosa disegnatrice Daniela Pareschi, già apprezzata e amata in tutta Italia.
Il testo racconta la storia di Matera dalle sue origini preistoriche ai giorni nostri, guidando il lettore tra disegni delicati e sognanti, scandendo con le sue rime il ritmo dei secoli.
A completare il libro è presente anche un allegato, una linea del tempo che ripercorre gli avvenimenti fondamentali della storia della città.
Marilina e Chiara di The Sassi Book Store vi aspettano in libreria con questo e altri bei libri per bambini.
Se i Sassi potessero raccontare / If stones could tell
Testi: Amy Ann Weideman
Disegni: Daniela Pareschi
Edizioni Giannatelli
Tutte le età
€ 16,00