Animali preistorici al Museo Ridola

Giornata delle Famiglie al Museo 2021 a Matera

Il 10 ottobre 2021 torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), divenuta l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini fra i più importanti d’Italia. Nata come occasione per la promozione di iniziative legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali alle famiglie con bambini, nelle passate edizioni, sono stati diversi i musei di Matera che hanno aderito a questa iniziativa. Quest’anno è il Museo Nazionale di Matera a rappresentare la città dei Sassi nel calendario nazionale dell’iniziativa.

Famiglie al Museo 2021 a Matera
Famiglie al Museo 2021 a Matera

Giornata delle Famiglie al Museo 2021al Museo Nazionale di Matera

La Giornata delle Famiglie al Museo 2021 presso il Museo Nazionale di Matera si svolgerà il 10 ottobre 2021 dalle 10 alle 19 in collaborazione con l’Associazione Zio Ludovico, che proporrà sessioni di gioco dedicate alle famiglie con bambini dai 6 anni in su. Le attività ludiche avranno per tema il sogno con giochi come: Dream on, Dixit, When i dream ed escape investigativi dalle ambientazioni più varie e giochi ad ambientazione storica.

Per l’occasione alle 17.30 (su prenotazione) sarà presentato il gioco “Dante Alighieri: Comedia – Inferno”, gioco di draft di carte per 3-6 giocatori dai 10 anni in su.

Orari

Dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (gli orari potrebbero subire oscillazioni in funzione della fine delle partite)

Durata

Sessioni di circa 2 ore

Partecipanti

Max 12 giocatori con Green Pass (secondo normativa anti Covid-19)

Contributo

5 € a giocatore (adulto o minore)
4 € a giocatore se iscritto all’Associazione Zio Ludovico

Prenotazione obbligatoria al n. 3393812543.




Informazioni sulla Giornata delle Famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nasce dall’esperienza del sito www.kidsarttourism.com e vuole essere uno strumento per favorire l’incontro fra le strutture museali pubbliche e private e le famiglie con bambini: la poca comunicazione fra musei e famiglie, infatti, spesso generano reciproci pregiudizi e rendono difficoltosi i rapporti tra spazi museali e famiglie.

Questa iniziativa rappresenta l’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati

Lascia un commento