Letterina Scritta per Babbo Natale

Natale 2020 a Matera: eventi e iniziative per bambini

Foto: L’Emporio del Riciclo

Mancano pochi giorni al Natale 2020 a Matera: noi tutti sappiamo bene che, differenza del passato, quest’anno vivremo le festività natalizie in un modo molto diverso rispetto a com’eravamo abituati fino allo scorso anno.

Per fortuna, i più piccoli non sembrano risentire più di tanto della situazione globale che noi adulti conosciamo bene; inoltre, a Matera non mancano le iniziative per consentire ai bambini di vivere appieno tutta la magia del natale.

Quest’anno, gli eventi di Natale per bambini a Matera sono stati organizzati nel segno della solidarietà, della creatività e del riuso, per consentire a tutti – in particolare ai bambini meno fortunati – un Natale sereno e ricco di doni.

Possiamo raggruppare le iniziative in programma in due grandi categorie: quelle dedicati alle letterine da inviare a Babbo Natale e quelle ideate per donare un giocattolo sospeso.

Scopriamole nel dettaglio.

UNA LETTERINA PER…

Scrivi una letterina per…” è un’iniziativa solidale nata con l’obiettivo di donare un libro a chi ne ha bisogno. Ogni letterina che i bambini scriveranno può essere accompagnata da un libro, anche usato, da donare ad un altro bambino, un ragazzo o un anziano che si trova in strutture sanitarie o case di riposo (come il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Matera o il Brancaccio) dove leggere diventa indispensabile.

GIOCATTOLI SOSPESI

Giocattoli Sospesi” è un’iniziativa del Comune di Matera, nata con tre obiettivi: divertimento, solidarietà e riuso. Fino al 23 Dicembre sarà possibile consegnare giocattoli e libri non utilizzati (purché in buono stato) presso l’Hub di via San Rocco n.1.

LETTERINA PER BABBO NATALE

L’Emporio del Riciclo ha avviato una bella iniziativa per tutti i bimbi di Matera, che in questo periodo possono imbucare la letterina scritta per Babbo Natale. Il team dell’Emporio risponderà gratuitamente alla lettera personalizzandola in base a ciò che sarà scritto.

GIOCATTOLO SOSPESO PER NATALE

Il “Giocattolo Sospeso” per Natale a Matera è un’iniziativa solidale del gruppo Facebook Unione Dei Cittadini – Matera. Nelle librerie e negozi di giocattoli e abbigliamento che hanno aderito all’iniziativa è possibile acquistare un dono, un giocattolo per un bambino che, viste le difficoltà economiche familiari, diversamente non lo avrebbe.

La Bibliomater di Natale

La Bibliomater, la biblioteca per bambini / ragazzi itinerante di Casa Netural, nel periodo natalizio, arriva nei quartieri di Matera a bordo di ApevitoMartedì 29 dicembre, dalle 10 alle 12, Andrea Paoletti di Casa Netural e Vito Cuscianna di ApeVito aspetteranno i bambini nei quartieri Serra Rifusa, Spine Bianche e Lanera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Lascia un commento