Foto: L’Emporio del Riciclo
Mancano pochi giorni al Natale 2020 a Matera: noi tutti sappiamo bene che, differenza del passato, quest’anno vivremo le festività natalizie in un modo molto diverso rispetto a com’eravamo abituati fino allo scorso anno.
Per fortuna, i più piccoli non sembrano risentire più di tanto della situazione globale che noi adulti conosciamo bene; inoltre, a Matera non mancano le iniziative per consentire ai bambini di vivere appieno tutta la magia del natale.
Quest’anno, gli eventi di Natale per bambini a Matera sono stati organizzati nel segno della solidarietà, della creatività e del riuso, per consentire a tutti – in particolare ai bambini meno fortunati – un Natale sereno e ricco di doni.
Possiamo raggruppare le iniziative in programma in due grandi categorie: quelle dedicati alle letterine da inviare a Babbo Natale e quelle ideate per donare un giocattolo sospeso.
Scopriamole nel dettaglio.
UNA LETTERINA PER…
“Scrivi una letterina per…” è un’iniziativa solidale nata con l’obiettivo di donare un libro a chi ne ha bisogno. Ogni letterina che i bambini scriveranno può essere accompagnata da un libro, anche usato, da donare ad un altro bambino, un ragazzo o un anziano che si trova in strutture sanitarie o case di riposo (come il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Matera o il Brancaccio) dove leggere diventa indispensabile.
GIOCATTOLI SOSPESI
“Giocattoli Sospesi” è un’iniziativa del Comune di Matera, nata con tre obiettivi: divertimento, solidarietà e riuso. Fino al 23 Dicembre sarà possibile consegnare giocattoli e libri non utilizzati (purché in buono stato) presso l’Hub di via San Rocco n.1.
LETTERINA PER BABBO NATALE
L’Emporio del Riciclo ha avviato una bella iniziativa per tutti i bimbi di Matera, che in questo periodo possono imbucare la letterina scritta per Babbo Natale. Il team dell’Emporio risponderà gratuitamente alla lettera personalizzandola in base a ciò che sarà scritto.
GIOCATTOLO SOSPESO PER NATALE
Il “Giocattolo Sospeso” per Natale a Matera è un’iniziativa solidale del gruppo Facebook Unione Dei Cittadini – Matera. Nelle librerie e negozi di giocattoli e abbigliamento che hanno aderito all’iniziativa è possibile acquistare un dono, un giocattolo per un bambino che, viste le difficoltà economiche familiari, diversamente non lo avrebbe.
La Bibliomater di Natale
La Bibliomater, la biblioteca per bambini / ragazzi itinerante di Casa Netural, nel periodo natalizio, arriva nei quartieri di Matera a bordo di Apevito! Martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 12, Andrea Paoletti di Casa Netural e Vito Cuscianna di ApeVito aspetteranno i bambini nei quartieri Serra Rifusa, Spine Bianche e Lanera.