Avventure di Natale, le attività outdoor per bambini di Netural Coop

Avventure di Natale, le attività outdoor per bambini di Netural Coop

Sappiamo bene che il Natale 2020 a Matera sarà vissuto in un modo del tutto diverso rispetto a come siamo abituati.

E già, per preservare tutti noi, ci accingiamo a vivere le imminenti festività di Natale all’insegna della sobrietà. Per fortuna, i nostri bambini comprendono la situazione e stanno cercando pian piano di abituarsi all’idea che non sarà possibile fare le cose a cui li abbiamo abituati.

Nonostante tutto, sono in programma alcune attività all’aria aperta pensate per loro e rendere le festività natalizie magiche come dovrebbe essere.

Fra queste, segnaliamo quelle organizzate dal team di Netural Coop con  “Avventure di Natale“, una serie di attività outdoor dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni. Un laboratorio che si terrà il sabato mattina nelle date del 5, 8, 12 e 19 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, all’aria aperta nel Parco Urbano di Agoragri (tra viale Italia e via dei Normanni)

Avventure di Natale: iniziative in programma

Il Percorso delle Renne

Si inizierà con lo stravagante “Il percorso delle Renne”, pensato per offrire ai bambini un momento di recupero e potenziamento di tutte le abilità motorie: correre, saltare, schivare, arrampicarsi, mantenere l’equilibrio. Dopo aver costruito una renna, da portare a casa, utilizzando l’argilla naturale e gli altri elementi naturali presenti nel parco, i bambini saranno invitati ad affrontare un divertente e accidentato percorso ad ostacoli creato ad hoc.

Coccarde e pigne dai tanti colori

Seguirà una giornata all’insegna della creatività, “Coccarde e pigne dai tanti colori”. Il tema della tutela ambientale è sempre molto sentito dalle educatrici di Netural Coop: pertanto, anche in occasione del Natale, si ritiene opportuno sottolineare tale aspetto attraverso un laboratorio di riciclo creativo. Partendo da due elementi, uno naturale (le pigne), e un rifiuto (bottiglia di plastica), i bambini potranno dare libero sfogo alla creatività decorando tali elementi e facendone dei personalissimi addobbi da appendere all’albero di casa.

Un Albero di Natale Speciale

Poi sarà la volta di “Un Albero di Natale Speciale”: presi da un Big Art Attack, con legno di riuso, rami e tante tante tante foglie i bambini costruiranno in cooperazione un grande albero di Natale visibile dall’alto.

Caccia al Tesoro degli Elfi

Infine ci sarà una avventurosa “Caccia al Tesoro degli Elfi” nella quale abilità motorie, ma anche logiche, linguistiche e soprattutto capacità di collaborazione e spirito di squadra saranno messe in gioco a trecentosessanta gradi. Tra prove da superare e indovinelli l’obiettivo è arrivare al magico tesoro degli Elfi.

L’utilità delle attività all’aria aperta per i bambini

Il team di Netural Coop è sempre più persuaso che le attività outdoor rappresentino un valore aggiunto al percorso formativo e di crescita dei bambini, e i risultati ottenuti nei progetti precedenti mostrano che tale metodologia, oltre a rappresentare l’unica possibilità per i bambini di svolgere attività fuori casa pur rimanendo in un ambiente sicuro, ha dato grandi risultati in termini di soddisfazione e motivazione dei partecipanti.

Modalità di partecipazione alle Avventure di Natale

Il laboratorio è a numero chiuso per garantire la massima sicurezza in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. Il numero massimo di iscrizioni è stato già raggiunto, quindi gli organizzatori non accettano più prenotazioni. Per info e contatti, vi invitiamo comunque a seguire i canali social di Netural Coop, oppure chiamare il 3293778699.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Lascia un commento