La coop. Oltre l’Arte invita bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni a partecipare a 3 appuntamenti all’insegna della scoperta, dell’osservazione e della sperimentazione nel cuore della Civita di Matera che avranno come filo conduttore l’evoluzione della scrittura.
Al termine delle attività ognuno porterà a casa il proprio elaborato.
Quando
Gli appuntamenti saranno: sabato 30 aprile, 14 maggio e 28 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Descrizione dei singoli appuntamenti
Sabato 30 aprile 2022
Sabato 30 aprile è prevista una visita guidata alla scoperta delle incisioni scolpite o graffite presenti nella Cattedrale e nel Museo diocesano MATA.
Seguirà la parte laboratoriale in cui i bambini si cimenteranno in varie forme di scrittura su argilla.
Sabato 14 maggio 2022
Sabato 14 maggio, dopo aver visonato esemplari di libri scritti e decorati a mano esposti nel Mata, un esperto spiegherà cos’è la pergamena e come si produceva nei secoli passati: poi bambini e ragazzi, come dei giovani scribi, proveranno a scrivere su pagine di carta pergamenata con gli strumenti del tempo e a realizzare delle piccole miniature.
Sabato 28 maggio 2022
Sabato 28 maggio sarà effettuata una visita presso la Biblioteca Arcivescovile di Matera e, a seguire, i bambini si cimenteranno con le tecniche della scrittura a stampa.
Modalità di partecipazione
Costo: 8,00 € a partecipante per ogni appuntamento.
La partecipazione è a scelta, non è necessario aderire a tutti gli appuntamenti.
I partecipanti dovranno presentarsi in Piazza Duomo davanti al portale principale della Cattedrale un quarto d’ora prima dell’inizio delle attività.
Le attività sono aperte ad un massimo di 15 bambini/ragazzi.
Per info e prenotazioni contattare il numero 340/6269956 o compilare il form sottostante.
Compila il form per prenotare il tuo posto
N.B. Le attività saranno realizzate nel rispetto delle norme anti-Covid. Si ricorda, pertanto, l’uso obbligatorio della mascherina negli ambienti interni.