Bambini in visita nei Sassi di Matera

Weekend a Matera: cosa fare con i bambini

Chi ci segue sa che Matera è una città che non offre solo storia e cultura ma anche tante attività divertenti e interessanti per i bambini. Sul nostro sito raccogliamo esperienze e tour a Matera e dintorni dedicati alle famiglie con bambini.

Sappiamo bene che per visitare ogni luogo e fare tutte le attività proposte dovreste fermarvi almeno un mese e che molti di voi, invece, scelgono di visitare Matera nel fine settimana ed è per questo motivo che, di seguito, vogliamo suggerirvi 5 cose da fare a Matera con i bambini durante il weekend.

Visitare i Sassi di Matera

Chi pianifica un weekend a Matera di sicuro ha in programma una visita ai Sassi: gli antichi rioni di tufo, d’altronde, con grotte e abitazioni scavate nella roccia costituiscono uno degli insediamenti urbani più antichi al mondo. I bambini adoreranno esplorare i Sassi, magari partecipando a una caccia al tesoro in cui coinvolgere tutta la famiglia e scoprendo, in un modo divertente, la vita quotidiana e la storia dell’antica Matera.

Bambini in visita nei Sassi di Matera
Bambini in visita nei Sassi di Matera all’imbrunire

Visita al Parco della Murgia Materana

Il Parco della Murgia Materana è un’area naturale protetta a ridosso della città: offre ampi spazi verdi, una vista panoramica sui Sassi e sentieri per passeggiate ed escursioni. I bambini potranno correre e giocare all’aria aperta, mentre i genitori potranno godersi la bellezza della natura circostante. Per un approfondimento, date un’occhiata all’articolo dedicato a 5 luoghi per passeggiate nella natura a Matera e dintorni.

 

Visita al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola

Il Museo Ridola espone una vasta collezione di reperti archeologici trovati nella zona di Matera e offre una panoramica sulla storia della città dal Paleolitico fino all’età moderna. Da pochi mesi è stata inaugurata l’installazione permanente “Giuliana degli abissi” dedicata alla scoperta e al restauro del fossile di balena ritrovato nelle vicinanze di Matera. Il percorso espositivo è arricchito da una video installazione immersiva che affascinerà grandi e piccoli.

Nell’articolo dedicato alla nostra visita con bambini al Museo Ridola potrete scoprire altri percorsi e installazioni da non perdere al suo interno.

Ricostruzione della Capanna Neolitica presso il Museo Ridola di Matera
Ricostruzione della Capanna Neolitica presso il Museo Ridola di Matera

Visitare il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea

Il MUSMA è una struttura museale unica nel suo genere: pensate, si tratta del più grande museo ipogeo al mondo e si trova nel cuore dei Sassi di Matera. Ospita una vasta collezione di opere d’arte contemporanea e installazioni che i bambini possono ammirare, apprezzando la creatività e l’immaginazione dei loro autori. Il MUSMA offre anche la possibilità di effettuare una visita guidata partecipata dedicata alle famiglie con bambini (su prenotazione) e spesso organizza laboratori creativi e attività dedicati ai più piccoli.

Visita guidata per famiglie con bambini al Musma di Matera
Visita guidata per famiglie con bambini al Musma di Matera

Visita alla Cattedrale di Matera

La Cattedrale di Matera è un’opera d’arte architettonica che vale la pena visitare, sia esternamente (con il suo stile romanico-pugliese) che al suo interno, con una stupenda volta che farà restare a bocca aperta e naso all’insù grandi e piccini. I bambini, in particolare, potranno apprezzare la bellezza e la grandiosità del suo interno e imparare qualcosa sulla millenaria storia della città di Matera.

Weekend a Matera con tutta la famiglia: ci state ancora pensando?

In definitiva, vi abbiamo mostrato come Matera offra molte attività divertenti e interessanti per i bambini e la loro famiglia, rendendo la città una destinazione ideale per un weekend di svago e cultura tra Sassi, centro storico e Murgia Materana.

Prima di partire, non dimenticate di dare un’occhiata e scaricare le nostre guide alla città di Matera e ai luoghi più indicati per voi famiglie con bambini.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati

Lascia un commento