1,30 ore
Facile
Matera
tutto l'anno
Chiuso per ampliamento
Il museo è attualmente chiuso per importanti lavori di ampliamento.
Il museo “Racconti in Pietra” propone un viaggio nel tempo a misura di bambino, raccontando una fetta di storia, quella più antica, del territorio murgiano e materano in chiave fresca e innovativa. Preparatevi a incontrare dinosauri, la balena Giuliana e orme di creature di altri tempi.
All’interno del museo, infatti, sono esposti fossili di varie epoche geologiche, impressi o imprigionati nel tufo, la riproduzione di parte dello scheletro di grandi cetacei come la balena “Giuliana”, ritrovata nel 2006 sulle rive della diga di San Giuliano, a pochi chilometri da Matera: questi sono alcuni dei reperti ospitati presso il Museo di Paleontologia e geologia del territorio “Racconti in Pietra”, allestito da privati in un ambiente ipogeo del Sasso Caveoso.
Il museo utilizza anche nuove tecnologie a servizio dei beni culturali (pavimenti plastici interattivi e 3D, plastici, audioguide) e fossili veri.
Orari e prezzi dei biglietti
Dal martedì alla domenica
Dalle 11:00 alle 13:00
Dalle 17:00 alle 20:00
Lunedì chiuso
Biglietto ridotto: € 1
Biglietto intero € 2,50
Compila il form e prenota ora
altri tour nei musei di matera
Visita al MIB – Museo Immersivo della Bruna
Visita guidata al Museo Immersivo della Bruna, percorso multimediale nella festa patronale di Matera attraverso leggende, immagini, suoni, racconti.
Visita alla Cripta di Sant’Andrea
Visita alla cripta di Sant’Andrea, antica chiesa cenobitica situata nei Sassi di Matera.
Visita alla Casa Grotta del Casalnuovo
Visita alla Casa Grotta del Casalnuovo, abitazione tipica dei Sassi di Matera scavata nella roccia, completa di arredi e attrezzi antichi.