Un punto didattico per bambini e ragazzi e un presidio di Nati per Leggere al Museo Nazionale di Matera

Un punto didattico per bambini e ragazzi e un presidio di Nati per Leggere nel Museo Nazionale di Matera

Con l’arrivo di un esperto bibliotecario, il Museo Nazionale di Matera riprende i servizi di consultazione e prestito di libri nelle biblioteche di Palazzo Lanfranchi e del Museo Ridola nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, previa prenotazione all’indirizzo mn-mt@cultura-gov.it.

Punto didattico per bambini e ragazzi

Inoltre, il Museo Nazionale amplia la propria offerta culturale dedicata alle famiglie allestendo un punto didattico per bambini e ragazzi presso l’Ex Ospedale San Rocco, in cui sarà possibile leggere libri, partecipare a incontri di lettura e laboratori creativi.

Nuovo presidio di Nati per Leggere

Non è tutto: grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Coordinamento regionale “Nati per leggere, composto da AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ACP- Associazione Culturale Pediatri, CSB – Centro per la Salute del Bambino, l’Ex Ospedale San Rocco (che, ricordiamo, rappresenta una delle 3 sedi del Museo Nazionale) diventerà anche nuovo presidio a Matera e in Basilicata del programma “Nati per leggere, che propone attività di lettura alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, per favorire lo sviluppo cognitivo dei piccoli nonché le capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Proprio in occasione della “Settimana nazionale delle biblioteche – Bibliopride 2023”, dedicata al tema “Verso l’anno europeo delle competenze”, promossa dall’AIB dal 25 settembre al 1° ottobre, il Museo apre questo spazio nella giornata di lunedì 25 settembre alle ore 16:45, proponendo attività di lettura dedicate ai bambini più piccoli a cura delle volontarie di “Nati per leggere” Basilicata. Per partecipare all’iniziativa è richiesta la prenotazione all’indirizzo natiperleggerematera@gmail.com.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Telegram
Print
Articoli correlati

Lascia un commento