Tutti i giorni

TUTTO L'ANNO

5 - 18 anni

Matera

Recinto Cavone, 5

OMBRE MERIDIANE – PROPOSTE PER LA SCUOLA

Proposte creative per le classi e per i viaggi di istruzione

 Attraverso laboratori esperienziali e creativi, si impara a dialogare e giocare con il cinema, l’arte e il patrimonio culturale.

Bambini e ragazzi diventano i protagonisti di un viaggio alla scoperta non solo di Matera e del territorio, ma anche di un mondo affascinante fatto dalle immagini e dai linguaggi visuali, per imparare divertendosi e crescere in un ambiente collaborativo e stimolante.

viaggi di istruzione

L’ATLANTE DEL CINEMA

Per scoprire i linguaggi del cinema e degli audiovisivi (film, videoclip, animazione) attraverso laboratori pratico-interattivi di visione guidata, di educazione alla grammatica dei linguaggi visuali, giochi con le storie e i personaggi del cinema, esperimenti di creatività con le parole e le immagini.

RACCONTARE MATERA

Per scoprire il patrimonio immateriale e materiale della città attraverso un laboratorio di VTS – Visual Thinking Strategies (Strategie di pensiero visuale), momenti di ascolto attivo e visione guidata, produzione creativa legata ai racconti, ai personaggi e alle immagini che restituisce il nostro patrimonio culturale.

A chi sono rivolti

Bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

INFORMAZIONI VARIE E COSTI

DOCENTI

Mariangela Tantone

Ivan Moliterni

INGRESSI

Durata

Ogni incontro/laboratorio ha la durata di due ore.

Ingresso (mattina o pomeriggio): € 20/partecipante.

percorsi in classe

L’ATLANTE DEL CINEMA

Per imparare a conoscere i linguaggi del cinema e di altri prodotti audiovisivi (film, videoclip, animazione) e utilizzarli in modo creativo attraverso esperimenti di visione guidata, analisi degli elementi narrativi e dei personaggi, momenti di gioco legati alla immaginazione, e laboratori di produzione creativa.

UN PATRIMONIO DI IMMAGINI

Per incontrare la creatività e l’universo delle immagini (opere d’arte, materiale fotografico, illustrazioni), imparando anche a valorizzare quelle del patrimonio culturale, attraverso le VTS – Visual Thinking Strategies (Strategie di pensiero visuale), l’interpretazione e la narrazione legata alla scrittura e alla produzione creativa.

LA MIA CREATURA FANTASTICA

Per conoscere il patrimonio immateriale del nostro territorio, i suoi racconti tradizionali e le sue creature fantastiche attraverso incontri di osservazione guidata con la pratica delle VTS – Visual Thinking Strategies (Strategie di pensiero visuale), il racconto dei protagonisti, la creazione del loro identikit, la produzione creativa scritta e l’illustrazione, con visione finale di sequenze di prodotti audiovisivi.

VIAGGIO CON E DENTRO GLI ALBI ILLUSTRATI

Per comprendere le interazioni tra parola scritta, letta, narrata e le illustrazioni, attraverso l’osservazione guidata delle VTS – Visual Thinking Strategies (Strategie di pensiero visuale) e l’ascolto attivo, la pratica giocata del racconto a partire da un incipit o da una suggestione e un percorso di illustrazione creativa.

A CHI sono rivolti

Bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

INFORMAZIONI VARIE E COSTI

DOCENTI

Mariangela Tantone

Ivan Moliterni

INGRESSI

Durata

Ogni percorso è articolato in 5 incontri della durata di due ore ciascuno.

Costo: € 25/partecipante

I percorsi possono essere modificati in base alle esigenze didattiche della classe, incluse modalità di frequenza personalizzate.

Info e Prenotazioni

Prenota il tuo posto compilando il form o utilizzando il numero +39 379 1527785 (per prenotare tramite telefono o messaggio WhatsApp).
La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno precedente alla data dell’attività.

altre esperienze per famiglie a matera