Guida di Matera per Piccoli Turisti - Copertina

Una Guida di Matera per Piccoli Turisti

Far scoprire la nostra città in modo divertente ai bambini in visita o a quelli che ogni giorno hanno la fortuna di viverla è uno degli obiettivi che, come team di MateraPerBambini, abbiamo fissato all’inizio della nostra avventura.

Siamo, quindi, sempre alla ricerca di proposte di diverso genere (visite guidate pensate per i bambini, libri, guide, attività outdoor) da presentare a tutti voi, in modo da farvi vivere nuove ed emozionanti avventure con i vostri bimbi.

Qualche giorno fa siamo venuti a conoscenza di una collana di guide turistiche dedicate ai bambini, fra cui una che riguarda proprio Matera: abbiamo così deciso di contattare l’autrice delle guide, Stefania Scaini, che oggi abbiamo il piacere di ospitare – attraverso un suo articolo scritto per noi – sul nostro sito.

Stefania sta per raccontarci di idee ed emozioni che l’hanno indotta a realizzare anche la Guida di Matera per Piccoli Turisti, impreziosita dal lavoro grafico di Elisabetta Scotti, dalle illustrazioni di Ellen Locatelli e dalla prefazione di Marco Coviello.

Lasciamo la parola a Stefania.

Articolo di Stefania Scaini

Gianni Rodari si domandava se valesse la pena che un bambino imparasse piangendo ciò che può imparare ridendo.

La stessa domanda me la sono posta anche io e per questo ho ideato le Guide per Piccoli Turisti.

Il progetto, nato circa dieci anni fa, è iniziato per caso e col tempo è diventato una collana editoriale oggi pubblicata da Arpeggio Libero Editrice.

Le Guide per Piccoli Turisti raccontano le città attraverso le loro leggende, i loro dettagli e le piccole curiosità a cui spesso non si presta attenzione. Ma sono anche uno spunto per riflettere e stimolano le competenze trasversali dei piccoli lettori.

E Matera di spunti per riflettere ne offre a iosa!

Guida di Matera per Piccoli Turisti
Alcune pagine della Guida di Matera per Piccoli Turisti

Ecco perché ho deciso di non suggerire alcun itinerario ma di raccontare la città nel suo insieme.

Partendo dalle origini, leggendarie e non, la guida racconta di come siano state costruite le case nei Sassi di Matera, perché dietro quell’apparente disordine ci sono invece una serie di motivazioni ben precise, e di come gli abitanti nei secoli abbiano dovuto ingegnarsi non poco per accumulare e conservare l’acqua.

Se vi sembrano argomenti poco accattivanti per i bimbi, sappiate che dovranno cercare strade che non sono strade ma tetti, ossa che reggono grondaie, parcheggi non per automobili, conchiglie che non stanno nel mare e persino un palombaro.

E non solo. Sparsi nella città ci sono ben tre indizi da scovare che serviranno per scoprire come, dove e quando morì il famigerato Conte Tramontano.

Se non sapete chi sia Tramontano, nella guida racconto anche di lui e di molto altro.

Non manca poi una ricetta tipica della città, che, nel caso di Matera, è quella della carta pesta perché anche in questo campo la città vanta una tradizione secolare.

Insomma, un modo diverso di raccontare una città millenaria che merita di essere visitata e assaporata con lentezza e stupore.

Altre pagine della Guida di Matera per Piccoli Turisti
Altre pagine della Guida di Matera per Piccoli Turisti

 

Guida di Matera per Piccoli Turisti

Arpeggio Libero Editrice
Da 6 anni
13,00

Partendo dalle origini, leggendarie e non, la guida racconta di come siano state costruite le case nei Sassi di Matera, perché dietro quell’apparente disordine ci sono invece una serie di motivazioni ben precise, e di come gli abitanti nei secoli abbiano dovuto ingegnarsi non poco per accumulare e conservare l’acqua.

DOV’È POSSIBILE ACQUISTARE GUIDA DI MATERA PER PICCOLI TURISTI

Il libro si può acquistare presso il nostro partner The Sassi Book Store: Marilina e Chiara vi aspettano in libreria con questo e altri bei libri per bambini.

Se non vivete a Matera, potete ordinare “Guida di Matera per Piccoli Turisti” presso la vostra libreria di fiducia o, in alternativa, acquistarlo sul sito dell’editore o su altri marketplace, fra cui Amazon.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Lascia un commento