2 ore

Facile

Murgia

tutto l'anno

da 6 partecipanti

tour non disponibile per chiusura ponte tibetano

Partiremo a piedi dalla centralissima Piazza San Pietro Caveoso e ci dirigeremo poi verso Porta Pistola, da lì un sentiero sterrato e scosceso ci accompagnerà sempre più in basso nel canyoning della Gravina: siamo nel cuore del Parco della Murgia Materana.

Lungo il percorso sarà bene aguzzare la vista per scorgere le tane degli animali, scavate nella roccia o nel terreno. Lo sapevate che vi trovate in quello che milioni di anni fa era un oceano?

Un occhio attento potrà scorgere fossili e conchiglie senza difficoltà. Una volta arrivati in prossimità del torrente Gravina, ci godremo un tratto di sentiero in piano, camminando tra i profumi di timo e origano e volgendo lo sguardo tutto intorno alle grotte e Chiese Rupestri di Murgia Timone.

Il sentiero ci condurrà fino al bellissimo Ponte Tibetano, che ci permetterà di attraversare il torrente in tutta sicurezza: non abbiate timore, si tratta di una passerella sospesa decisamente adatta a grandi e piccoli…a meno che non soffriate di vertigini! Se ne avremo voglia, potremo proseguire il sentiero che, dall’altro lato del ponte, risale lungo l’altro versante della Murgia.

Numero minimo dei partecipanti: 6

tour alternativi

altri tour in città