Mini Escursione Bambini Diga di San Giuliano

3 Escursioni per Bambini da Fare a Matera

Visitare Matera con i bambini non significa solo andar per Sassi e centro storico: la nostra città e il territorio circostante offrono diverse occasioni per esperienze all’aria aperta

Sappiamo bene, però, che è importante proporre ai nostri bambini attività nuove e interessanti per coinvolgerli nella scoperta del territorio. Abbiamo quindi selezionato alcune escursioni per bambini a Matera con interessanti attività all’aperto pensate per grandi e piccini, per imparare e divertirsi insieme.

3 escursioni per bambini a Matera

Le 3 escursioni scelte rappresentano modi diversi per conoscere luoghi alternativi al di fuori del centro storico. Che si tratti di un’escursione sul margine della Gravina o in riva al lago, le esperienze selezionate faranno appassionare voi e i vostri bambini alla storia e alla natura di questa favolosa nostra città.

Tour in bici fino al lago e laboratorio aquiloni

Questo tour in bici prevede un facile percorso di 20 km in tutta sicurezza per la famiglia, fino al Lago di San Giuliano. Guidati da professionisti con esperienza decennale nel bike tourism in Basilicata, una volta giunti presso le rive del lago, godrete di un buonissimo pic nic per poi proseguire l’esperienza con un laboratorio per la costruzione degli aquiloni

La giornata al lago vi regalerà panorami mozzafiato e lo spettacolo degli aironi in volo sull’acqua. Contattando il tour operator avrete tutte le informazioni utili che riguardano questa bella escursione.

Escursione alla Grotta dei Pipistrelli

Escursione alla Grotta dei Pipistrelli
Escursione alla Grotta dei Pipistrelli

Avete mai visto una tana di pipistrello? Questa passeggiata vi porta in una grotta dove è molto frequente incontrare pipistrelli a riposo e dove si può ammirare un panorama davvero unico. Si parte a piedi dalla periferia Sud di Matera e ci si immerge nel Parco della Murgia Materana, tra campi di frumenti, ferule e asfodeli.

Superati gli ultimi campi di ulivi si arriva a un belvedere naturale sulla Gravina, con una vista mozzafiato sulla zona sud del Parco. Si giunge quindi alla famosa Grotta dei Pipistrelli. Data la particolarità del luogo e la conformazione del territorio, è consigliato visitare la grotta con una guida escursionistica che vi saprà indicare i percorsi più sicuri.

Escursione al Colle Timmari

Timmari, Chiesa di San Salvatore
Timmari, Chiesa di San Salvatore

Se volete allontanarvi di qualche chilometro dalla città e camminare nella natura, il Colle Timmari è l’ideale per una passeggiata nel bosco. Si può camminare lungo i tratturi e ammirare il panorama che spazia dalla Diga di San Giuliano fino alle vette delle Dolomiti Lucane.

Sulla cima del colle Timmari si può visitare la Chiesa di San Salvatore, una caratteristica chiesetta rurale (aperta la Domenica e nei giorni di Festività religiose) e i resti un’antica Necropoli. Inoltre, poco prima del borgo, è possibile fare una sosta rilassante presso un laghetto naturale, pittoresco e caratteristico.

Pronti a mettervi in movimento?

Siete pronti a scoprire Matera provando queste 3 bellissime escursioni tutte diverse fra loro, davvero uniche? 

Per le escursioni con le guide potete prenotare e chiedere informazioni agli organizzatori direttamente dai link indicati nel nostro sito.

Aspettiamo le vostre foto e i racconti delle vostre esperienze 😉



Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print
Articoli correlati

Lascia un commento